Con l’arrivo della primavera tornano anche le zanzare e come ogni anno prende il via anche la campagna per contrastare la proliferazione di questi fastidiosi insetti e tutelare la salute pubblica. Le zanzare, infatti, sono potenziali vettori di patologie virali come West Nile, Zika, Dengue e Chikunguya.
Il principale strumento di prevenzione è ridurre il più possibile la popolazione delle zanzare con trattamenti che uccidono le larve nel periodo più favorevole allo sviluppo di questi insetti, che va da aprile ad ottobre. I trattamenti sono efficaci sia contro la zanzara tigre (Aedes albopictus) sia contro la zanzara comune (Culex pipiens), entrambe in aumento a causa dell’innalzarsi delle temperature medie.
Per limitare la diffusione delle zanzare è necessario intervenire sia nelle aree pubbliche sia in quelle private e, per questo motivo, chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini e le cittadine.
Le aree pubbliche sono, infatti, già presidiate da Sustenia, alla quale l'Amministrazione Comunale ha affidato la campagnia di lotta alla zanzara.
Ma tale intervento non basta se non si interviene anche sulle aree di proprietà privata, come giardini, cortili e balconi.
Per questo motivo è fondamentale che ognuno di noi elimini a casa propria tutti i possibili ristagni d’acqua dove possono annidarsi le larve. Come?
1) Svuotando i sottovasi
2) Usando con regolarità i prodotti larvicidi nei tombini, nelle griglie di scarico, nei pozzetti di raccolta delle acque piovane e in tutti quei luoghi dove non è possibile eliminare l’acqua, comprese fontane e piscine non in esercizio. La periodicità dei trattamenti dipende dal tipo di prodotto utilizzato e occorre ripeterli in caso di pioggia.
3) Oltre ai larvicidi, utili strumenti di contrasto alle zanzare sono anche installare zanzariere nei tombini dei cortili privati;
4) Tenere sgombri i cortili da erbacce e rifiuti di ogni genere, sistemandoli in modo da evitare ristagni di acqua; mantenere le grondaie pulite.
Per i cittadini anzolesi, il prodotto anti-larvale è distribuito gratuitamente presso il CDR (Centro di Raccolta Rifiuti) di Via Rocca Novella 2, gestito da Geovest, negli orari di apertura:
martedì - venerdì 8.00 -13.00
mercoledì - sabato 8.00 - 16.00
giovedì 14.00 - 17.00
Negli spazi privati è possibile anche effettuare trattamenti contro le zanzare adulte, ma solo in via straordinaria, nel caso in cui i livelli di infestazione abbiano superato la “ragionevole soglia di sopportazione”. Questo perchè i prodotti utilizzati possono essere tossici e fonte di rischio per la salute pubblica, oltre ad aumentare il rischio di resistenza agli insetticidi da parte delle zanzare ed impattare sull’ambiente.
Per questo motivo, come prescritto dall’ordinanza emanata dal Comune di Anzola dell'Emilia, da quest’anno i trattamenti adulticidi devono essere comunicati preventivamente (almeno cinque giorni prima) al Comune di Anzola dell'Emilia (comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it ) e al Dipartimento Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna tramite la compilazione del modulo online al seguente link: https://www.ausl.bologna.it/form/dsp/comunicazione-di-trattamento-adulticida-per-zanzare-in-area-privata
Prima di procedere con i trattamenti occorre affiggere appositi avvisi, almeno 48 ore prima, per informare la popolazione interessata. Il trattamento deve essere condotto secondo le modalità previste dalle Linee guida regionali, in orario serale, notturno o di prima mattina (dalle 19 alle 8) e va sospeso in caso di pioggia o vento. L’ordinanza contiene, inoltre, indicazioni su come proteggere persone, animali, alberi da frutto e arredi, nonchè indicazione sulla natura dei prodotti insetticidi, al fine di evitare quelli nocivi, e disposizioni per l’uso di impianti automatici.
Per approfondimenti vi invitiamo a consultare gli allegati.
Allegati
Ordinanza sindacale n. 71 del 29 aprile 2025 contenente i seguenti allegati:
1.7 bis: Comunicazione di trattamento adulticida e/o insetto repellente contro la zanzara e altri insetti di interesse pubblico;
1.7 ter: Dichiarazione di trattamento adulticida e/o utilizzo di insetto repellenti;
1.7 quater: Avviso di trattamento adulticida e/o insetto repellenti in area privata.
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
---|---|---|---|---|
Ordinanza sindacale n. 71 del 29 aprile 2025 |
![]() | 1.5 MB | Scarica |
Il giorno 26 aprile, per Decreto del Sindaco 3/2025, la biblioteca e tutti gli uffici comunali saranno chiusi.
placeholder
P.zza Giovanni XXIII, 2 - 40011 Anzola dell'Emilia (BO)
Contatti: 0516502222 - 0516502225 - biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it
placeholder
Cliccando su Confermo oppure proseguendo la navigazione accetterai il loro utilizzo.