Il Comune ha avviato la sperimentazione di aree a sfalcio ridotto in parchi pubblici e aree verdi nel capoluogo e nelle frazioni: si tratta di spazi verdi che vengono gestiti riducendo la frequenza di taglio dell'erba rispetto le aree circostanti.
Lo sfalcio viene eseguito regolarmente nelle zone utilizzate per passeggiare e giocare, mentre in altre aree circoscritte l’erba sarà sfalciata con una minore frequenza. Le aree saranno segnalate da apposita cartellonistica. Questa pratica offre numerosi vantaggi sia per l'ambiente che per la comunità:
ridurre la frequenza di sfalcio permette alle piante di crescere liberamente, creando un ambiente favorevole alla biodiversità; le erbe alte, i fiori spontanei e gli arbusti offrono riparo e nutrimento per insetti impollinatori, uccelli e altri piccoli animali, promuovendo un ecosistema sano. In particolare, le aree a sfalcio ridotto sono ideali per la sopravvivenza delle api, essenziali per l’impollinazione, indispensabile per la formazione dei frutti spontanei e coltivati;
le piante erbacee lasciate crescere più a lungo aiutano a proteggere il suolo dall'erosione, migliorando la sua struttura e favorendo l’assorbimento dell’acqua piovana. Inoltre, l’erba alta e i fiori che sbocciano naturalmente arricchiscono il terreno con sostanze organiche, migliorandone la fertilità;
la pratica dello sfalcio ridotto permetterà di offrire uno spettacolo cromatico notevole, in particolare nel periodo primaverile e contribuirà anche a sensibilizzare le persone sull’importanza di una gestione sostenibile degli spazi verdi.
Preservare l’ambiente con il giusto equilibrio, può rappresentare un passo significativo verso una gestione più consapevole e rispettosa dell'ambiente.
Il giorno 26 aprile, per Decreto del Sindaco 3/2025, la biblioteca e tutti gli uffici comunali saranno chiusi.
placeholder
P.zza Giovanni XXIII, 2 - 40011 Anzola dell'Emilia (BO)
Contatti: 0516502222 - 0516502225 - biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it
placeholder
Cliccando su Confermo oppure proseguendo la navigazione accetterai il loro utilizzo.