SPAZIOGIOCO ludoteca comunale - Biblioteca De Amicis

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Sei in: Home  - SPAZIOGIOCO ludoteca comunale  

SPAZIOGIOCO ludoteca comunale

La ludoteca si trova al primo piano della Biblioteca comunale in Piazza Giovanni XXIII, 2
Per contatti: tel. 051 6502222, ludoteca@comune.anzola.dellemilia.bo.it

La Ludoteca è uno spazio che accoglie i bambini (0 – 7 anni) e gli adulti che li accompagnano.
E’ uno spazio per giocare, per conoscere bambini e adulti, per divertirsi, per incontrarsi, per sperimentare giochi nuovi e per conoscere giochi antichi.

Si gioca, si parla, si salta, ci si sdraia, si scivola, si osserva, si racconta, si ascolta, si guardano le illustrazioni dei libri, si imparano parole nuove, si sorride, si suona, si balla, si corre, si recita, si colora, si modella, si disegna, ci si traveste, si ride, s’ inventa, s’ immagina, si sogna.
In Ludoteca si viene sempre accompagnati da un genitore o da un adulto che dovrà assicurare la propria presenza costante per tutto il tempo di permanenza.

Al servizio si accede tramite iscrizione obbligatoria, effettuata da un genitore o da chi ne fa le veci.
In Ludoteca bisogna comportarsi bene, avere rispetto per i bambini e le cose.
Non è previsto il servizio di affido: i bambini dovranno essere sempre accompagnati da un genitore o da un adulto che assicuri presenza costante per tutto il tempo di permanenza in Ludoteca.
Prima di lasciare la Ludoteca occorre riporre i giochi e i materiali utilizzati nelle loro abituali collocazioni.
In Ludoteca si entra con i calzini anti scivolo e con i copriscarpe per gli adulti.

E’ possibile usufruire dello spazio Ludoteca per Feste di Compleanno e spazio aperto ai genitori o associazioni che vogliono organizzare iniziative per i bambini.

E’ prevista una quota contributiva per l'ingresso.

Proponiamo tante attività laboratoriali: pittura a dito su forme di cartoncino, pittura creativa su stoffa, attività teatrali ed espressive che stimolano i bambini a comunicare con il linguaggio verbale e non verbale, conoscenza e uso del tablet per avvicinarsi alla pittura digitale, laboratori di cartonnage (uso di vario materiale di cartone e carta con la produzione di opere personali del bambino), letture drammatizzate di favole e racconti.Gli educatori accoglieranno i bambini, inventeranno giochi nuovi, attiveranno momenti di condivisione e di grandi opportunità per stimolare la loro creatività. Le attività ed i giochi in Ludoteca accompagneranno i bambini nelle stagioni più fredde, dove le esperienze all'aria aperta sono limitate; la Ludoteca sarà punto di riferimento per bambini e genitori, tappeto volante per trasportare i bambini nel mondo della fantasia. La riapertura della Ludoteca verrà comunicata su questa pagina.

 

 

13672253_920520674724792_1297562755_n
13695197_920520641391462_1052269864_n
13695879_920520594724800_727871163_n