Anzola Foto - Confronti. Immagini di ieri e di oggi - Biblioteca De Amicis

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Sei in: Home  - Pubblicazioni  - Anzola Foto - Confronti. Immagini di ieri e di oggi  

Anzola Foto - Confronti. Immagini di ieri e di oggi

Ricerca e attualizzazione fotografica di Giordano Gianni. Ideazione e testi a cura di Loretta Finelli

 

 

Anzola è un paese che, a differenza di altri comuni limitrofi come S. Giovanni in Persiceto o Castelfranco Emilia, è privo di un proprio centro storico: a parte la torre di Re Enzo e la chiesa parrocchiale, gli edifici più antichi risalgono ai primi del Novecento.

Per conoscerne la storia più lontana bisogna perciò fare riferimento, più che alle testimonianze materiali che risultano dall’assetto architettonico e urbanistico, a documenti d’archivio. Diverso e ben più ricco di testimonianze è  l'ultimo secolo, nel quale sono avvenute all'interno del paese parecchie trasformazioni peraltro già messe bene in evidenza da diverse pubblicazioni.Tuttavia sugli ultimi cinquant’anni sono a nostro avviso insufficienti le riflessioni e le testimonianze fotografiche; questa mostra, senza alcuna pretesa di esaustività, vuole cercare di abbozzare un confronto fra l’Anzola formatasi durante il periodo del boom economico e quella che oggi conosciamo.

Per fare questo abbiamo selezionato alcuni luoghi  del centro e delle frazioni e li abbiamo confrontati attraverso la fotografia a distanza di un cinquantennio.

In molte foto il filo conduttore è la via Emilia, ritratta da varie angolature:  una strada che non è solo un’andata o un ritorno, ma riesce ad essere  uno specchio dei tempi.

Si ringraziano le famiglie Ballarini, Chiarini, Fiorini, Galassi e Generali che hanno messo a disposizione le foto dei loro archivi famigliari.

 
Anzola Foto - Confronti (2.463kB - PDF)