Un aiuto in Biblioteca per internet e i servizi online - Biblioteca De Amicis

Sei in: Home  - Eventi e inizia...  - Un aiuto in Biblioteca per internet e i servizi online

Un aiuto in Biblioteca per internet e i servizi online

pane-e-internet-brochure

Il Comune di Anzola dell’Emilia ha aderito al progetto “Pane e Internet” promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dai Sindacati Regionali Pensionati, dal Forum del Terzo Settore e dalle Organizzazioni regionali degli Enti Locali, per favorire la diffusione di tecnologie digitali e telematiche. Dopo i corsi di alfabetizzazione che si sono svolti in Biblioteca e presso il laboratorio informatico della scuola primaria di Lavino di Mezzo, ora il supporto per chi desidera usare Internet e il computer è direttamente in Biblioteca.

Gli utenti ancora inesperti possono rivolgersi in Biblioteca dove ogni mercoledì pomeriggio (escluso il periodo estivo) dalle ore 14:30 alle 16:30 alcuni volontari del Centro Famiglie, convenzionati con il Comune, su prenotazione, sono a disposizione per illustrare le principali funzionalità della navigazione Internet. Il servizio, pensato principalmente per gli anziani, le casalinghe e chi non ha accesso a Internet da casa, è aperto a tutte le persone che desiderino imparare a navigare in rete. Per prendere appuntamento è possibile telefonare in Biblioteca al numero 051 6502222 o mandare una mail all'indirizzo biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it.

Inoltre ogni martedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle 16:30 i volontari offrono assistenza per la presentazione di domande online (in particolare per la presentazione di domande legate ai servizi educativi e scolastici come iscrizione al nido d'infanzia, domanda per mensa, trasporto e prolungamento orario scolastico).

Il servizio offre supporto per:

-         acquisire le conoscenze essenziali per navigare in internet e reperire informazioni sulla rete
-         attivare l’uso di posta elettronica (account di mail)
-        registrarsie a fedERa, portale per l'accesso ai servizi online della Regione Emilia Romagna, da completare presso l’URP
-        utilizzare i servizi digitali dal Comune e inoltrare lo domande online

Si ricorda che presso la sala informatica della Biblioteca e nella sala d’attesa dell’URP sono disponibili alcune postazioni pubbliche per l’accesso gratuito a Internet.