Tre corsi dell'Università Primo Levi ad ANZOLA - Biblioteca De Amicis

Sei in: Home  - Eventi e inizia...  - Tre corsi dell'Università Primo Levi ad ANZOLA

Tre corsi dell'Università Primo Levi ad ANZOLA

La biblioteca ospita tre corsi organizzati dall'Università Primo Levi di Bologna.

A partire dall'11 ottobre, per nove appuntamenti, dalle ore 20.30 alle 22.30, nella sala mostre della biblioteca, si propone un Laboratorio di danze popolari (I livello) a cura del maestro di ballo Gianni Devani.

Il Sessantotto mezzo secolo dopo: le vicende, la cultura, l’eredità, un corso che si svolgerà a partire dal 26 ottobre per 4 venerdì, dalle 20.30 alle 22.30, in sala polivalente della biblioteca, a cura del prof. Franco Capelli. Il docente approfondirà i seguenti temi: gli anni Sessanta negli Stati Uniti: da Berkeley a Chicago; i movimenti studenteschi in Germania e in Italia nella seconda metà degli anni Sessanta; la filosofia, la musica e il cinema del Sessantotto e sul Sessantotto; il Maggio francese. I movimenti giovanili nel resto del mondo. Apogeo e fine del Sessantotto.

Da mercoledì 13 marzo a mercoledì 13 aprile 2019, dalle 17 alle 19, nella sala polivalente della biblioteca, Le libere età del gioco a cura del Prof. Giovanni Lumini. Potrete partecipare a un corso che mette in campo diverse capacita' e abilità, invita a creare un gruppo, offre occasioni di incontro, incoraggia a sviluppare le proprie attitudini.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni mandare una mail a info@universitaprimolevi.it oppure telefonare al 051-249868

PROGRAMMA

A partire dall'11 ottobre, per nove appuntamenti, dalle ore 20.30 alle 22.30, nella sala mostre della biblioteca, si propone un Laboratorio di danze popolari (I livello) a cura del maestro di ballo Gianni Devani
Si tratta di un corso mperniato su danze di agevole esecuzione anche per chi non sia particolarmente portato al ballo o ad un esercizio fisico troppo pesante ed impegnativo. Vuole essere un’occasione di studio degli usi e dei costumi tipici della cultura popolare, sia delle nostre zone che di altri paesi europei.

Il Sessantotto mezzo secolo dopo: le vicende, la cultura, l’eredità, un corso che si svolgerà a partire dal 26 ottobre per 4 venerdì, dalle 20.30 alle 22.30, in sala polivalente della biblioteca, a cura del prof. Franco Capelli. Il docente approfondirà i seguenti temi: gli anni Sessanta negli Stati Uniti: da Berkeley a Chicago; i movimenti studenteschi in Germania e in Italia nella seconda metà degli anni Sessanta; la filosofia, la musica e il cinema del Sessantotto e sul Sessantotto; il Maggio francese. I movimenti giovanili nel resto del mondo. Apogeo e fine del Sessantotto.

Da mercoledì 13 marzo a mercoledì 13 aprile 2019, dalle 17 alle 19, nella sala polivalente della biblioteca, Le libere età del gioco a cura del Prof. Giovanni Lumini. Potrete partecipare a un corso che mette in campo diverse capacita' e abilità, invita a creare un gruppo, offre occasioni di incontro, incoraggia a sviluppare le proprie attitudini.

Laboratorio di danze popolari I livello
a cura del maestro di ballo Gianni Devani

Si tratta di un laboratorio imperniato su danze di agevole esecuzione anche per chi non sia particolarmente portato al ballo o ad un esercizio fisico troppo pesante ed impegnativo. Vuole essere un’occasione di studio degli usi e dei costumi tipici della cultura popolare, sia delle nostre zone che di altri paesi europei. In particolare, attraverso l’analisi della danza e della relativa musica, e' possibile risalire all’evoluzione dei rapporti sociali ed interpersonali caratteristici del tempo libero e della "festa" in generale. Ma le lezioni saranno anche un’importante occasione di socializzazione per i corsisti, stimolati ad interagire ed a rapportarsi con gli altri nell’ambito di un pur relativo impegno motorio.
Non trascurabile, inoltre, l’incentivo alla riflessione e alla concentrazione mentale, data la necessita' di coordinare il proprio movimento e di organizzarlo in sintonia con gli altri.

Luogo: sala mostre della biblioteca comunale
Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell'Emilia
Orario : dalle h. 20.30 - 22.30

giovedì 11 ottobre
giovedì 18 ottobre
giovedì 25 ottobre
giovedì 8 novembre
giovedì 15 novembre
giovedì 22 novembre
giovedì 29 novembre
giovedì 6 dicembre
giovedì 13 dicembre

Il Sessantotto mezzo secolo dopo: le vicende, la cultura, l’eredità.
A cura del prof. Franco Capelli

sala polivalente della biblioteca
Piazza Giovanni XXIII, 2
Anzola dell'Emilia (Bologna)

Venerdì 26 ottobre 20,30/22,30 - Gli anni Sessanta negli Stati Uniti: da Berkeley a Chicago

Venerdì 9 novembre 20,30/22,30 – I movimenti studenteschi in Germania e in Italia nella seconda metà degli anni Sessanta.

Venerdì 16 novembre 20,30/22,30 –– La filosofia, la musica e il cinema del Sessantotto e sul Sessantotto

Venerdì 23 novembre 20,30/22,30 - Il Maggio francese. I movimenti giovanili nel resto del mondo. Apogeo e fine del Sessantotto.

Mese di febbraio 2019

Le libere età del gioco
Professore: Lumini Giovanni
Sala polivalente della biblioteca
Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell'Emilia

Giocare è vita. E nella vita dobbiamo trovare spazio per giocare. Il drammaturgo George B. Shaw soleva dire: L"uomo non smette di giocare perche' invecchia, ma invecchia perche' smette di giocare. Il Diritto al Gioco e' un diritto di tutti e di tutte, a tutte le eta'. Il gioco e' un"attivita' libera e mette in campo diverse capacita' e abilita'. Ogni persona puo' sempre trovare i giochi che più le si addicono. Giocare signifca quindi sempre creare un gruppo, dare occasioni di incontro, instaurare relazioni positive, sviluppare le proprie attitudini. In questo labratorio non ci saranno conferenze, sessioni, relazioni: giocheremo insieme in tanti modi diversi con giochi di conoscenza, di velocita', di attenzione, di osservazione, di memoria, di abilita', di inventiva, di fantasia.

Orari: dalle 17 alle 19
Date: